Il Manifesto

"ll nostro impegno per la sostenibilità si racchiude nella nostra filosofia"

Questo progetto nasce dal desiderio di creare un ponte tra il nostro territorio e l’eccellenza culinaria, nel rispetto della materia prima, delle persone e dell’ambiente. Ci piace pensare che Li Somari sia il punto di incontro tra ciò che il nostro meraviglioso territorio ci offre con i suoi prodotti di eccellenza, e l’alta cucina. Rispettiamo le caratteristiche tipicamente “Povere” della cucina locale valorizzandola attraverso le rivisitazioni di una cucina ricercata, grazie alla mano del nostro chef stellato Adriano Baldassarre. Li Somari è la nostra “trattoria fuori porta”, ideale per chi vuole evadere dalla frenesia della città e prendersi un momento per vivere un’esperienza culinaria unica, in un ambiente conviviale e accogliente all’interno di un locale storico, ristrutturato con l’obiettivo di dare nuova vita ad un luogo che ci permette di esprimere al meglio la tipicità del territorio, in un locale diverso, che non ti aspetti.

Lavoriamo in squadra ad un progetto comune, in cui ognuno di noi ricopre un ruolo chiave. Valorizziamo la diversità delle persone ritenendo le diversità di genere, culturale e di competenze un fattore chiave del nostro successo.

Stagionalità

Territorialità

Freschezza

Selezione

Poniamo la stagionalità e la territorialità dei nostri prodotti al centro del nostro progetto con l’obiettivo di garantire freschezza e qualità degli stessi, minuziosamente selezionati in base alla disponibilità del momento da fornitori locali. La scelta di queste aziende ci consente di offrire una proposta culinaria caratteristica del territorio rispettando le tradizioni e riducendo in maniera significativa l’impatto ambientale attraverso la diminuzione delle emissioni legate ai trasporti. Selezioniamo allevatori, produttori agricoli e vinicoli che promuovono metodi di coltivazione etica nel rispetto della natura, del terreno e del benessere degli animali a partire da un’alimentazione di qualità selezionata con cura, garantendo una proposta di qualità e al contempo in sinergia con l’ambiente che ci circonda. Questo approccio ci permette di mettere in contatto i nostri ospiti con il territorio e in modo più ampio con i sapori che vengono dalla natura, nel rispetto delle leggi delle stesse, grazie alla scelta di prodotti prevalentemente biologici, biodinamici e a fermentazione spontanea come nel caso della scelta dei nostri vini. Pur rimanendo fedeli alla tradizione, abbiamo ampliato la nostra idea di cucina cogliendo l’opportunità di coniugare piatti con influenze culinarie di altre regioni, culture, religioni, amalgamando i diversi elementi per fornire un’esperienza tipica della cucina laziale, arricchita di ciò che la diversità di altre influenze ci offre per fornire un’esperienza unica nel suo genere ai nostri ospiti. Il rispetto nei confronti dei prodotti del territorio e per l’ambiente si riflette nel duplice impegno di valorizzare la materia prima esalandone le qualità e allo stesso tempo evitare sprechi. Ci impegniamo infatti a valorizzare il prodotto utilizzandolo nella sua totalità, con l’obiettivo di ridurre gli scarti e di conseguenza l’impatto ambientale.